COMPLESSO COMMERCIALE
Location: NIGERIA
Year: Ongoing
Client: Confidential
Services: Architectural Project + Interior Design + Furniture Design
Team: Giancarlo Tagliabue, Paola Turolla, Laura Pozzoli
In un paese come quello africano, in forte espansione, la volontà di creare un villaggio commerciale nasce dall’idea di una riqualificazione del territorio con finalità economiche, motore indispensabile specialmente per interventi a livello urbanistico come in questo caso.
Infatti le unit buildings sono destinate a ristoranti, cafè ed eleganti boutiques e shops adiacenti a rilassanti aree sitting per il relax circondate dal verde e dai giochi d’acqua, dove le poche auto che circolano all’interno del complesso (per emergenza e per rifornimento merce) non disturbano gli ospiti che possono godere di tutti i servizi offerti e passeggiare in tranquillità in questo piacevole “parco commerciale”.
La finalità è quella di creare un gioioso luogo di incontro e condivisione per i cittadini, in cui si possano trovare tutti i servizi in un unico posto, i quali normalmente sono dispersi nei vari quartieri della città.
Il complesso commerciale diventa così un villaggio nel rispetto della natura, spazi all’aperto attrezzati, giochi per bambini, percorsi pedonali, in cui le auto vengono lasciate all’esterno, per privilegiare le famiglie le quali possono fare shopping, mangiare qualcosa, incontrare gli amici o semplicemente trascorrere tempo libero in tranquillità.
All’interno dell’area commerciale sono state anche previste delle banche e la posta con tutti i servizi correlati per agevolare al meglio i fruitori che potranno vivere e godere una piccola oasi verde con tutti i confort ed i servizi essenziali.
